Borrelli L., Dipineto L., Mirabile M., Pisano S., Gargiulo A., De Luca Bossa L., Russo T.,Calabria M., Sensale M., Santaniello A., Rinaldi L., Cringoli G., Menna L.F., Fioretti A.
Isospora spp. è un protozoo endocellulare obbligato le cui oocisti sono caratterizzate dal possedere due sporocisti contenenti quattro sporozoiti. All’interno del genere Isospora spp. esistono due importanti specie, Atoxoplasma serini (Isospora serini) ed Isospora canaria, segnalate in varie specie di passeriformi. Spesso questi due protozoi parassitano contemporaneamente lo stesso individuo ospite sebbene presentino un differente ciclo vitale. Infatti, Isospora canaria possiede un ciclo vitale esclusivamente di tipo intestinale mentre la peculiarità di Atoxoplasma serini è quella di possedere un ciclo vitale di tipo extraintestinale. Questo ultimo parassita è stato segnalato da diversi Autori come agente responsabile di una grave forma di malattia, spesso ad esito fatale, in canarini, fringillidi e passeri domestici.
Alla luce di quanto esposto, lo scopo della presente indagine è stato quello di valutare la presenza di Atoxoplasma serini in cardellini di allevamento (Carduelis carduelis) e, considerando anche le frequenti cross-infezioni con Isospora canaria, di fornire un supporto diagnostico basato sulle differenze eziopatogenetiche tra le due specie di parassiti e le conseguenti scelte terapeutiche.