Pizzuto M.S., De Battisti C., Marciano S., Capua I., Cattoli G.

L’identificazione degli adenovirus aviari del gruppo I (FAdVs) è di notevole importanza sia per studi epidemiologici che per l’adozione di corrette strategie vaccinali, laddove la vaccinazione può essere impiegata nel controllo della malattia.
La tipizzazione dei FAdVs è effettuata, in genere, mediante PCR seguita da sequenziamento o dall’analisi con enzimi di restrizione (RFLP). Entrambi i metodi risultano, tuttavia, molto dispendiosi sia in termini di tempo che economici rendendo difficoltosa la loro applicazione nella routine diagnostica.
Nel presente studio l’amplificazione della regione variabile L1 dell’esone seguita dal suo pyrosequenziamento è stata valutata al fine di consentire una rapida genotipizzazione delle specie di adenovirus aviari del gruppo I.
I risultati hanno dimostrato chiaramente che il pyrosequenziamento potrebbe costituire un nuovo strumento per identificare e classificare i FAdVs in maniera più rapida, economica e facilmente interpretabile rispetto alle tecniche comunemente utilizzate.