Cecchinato M., Morandini E., Listorti V ., Lupini C., Pesente P., Giovanardi D., Rossi G., Sperati Ruffoni L., Catelli E.
Metapneumovirus aviare (AMPV), virus a RNA a singolo filamento e polarità negativa, appartenente alla famiglia delle Paramyxoviridae, colpisce principalmente il tacchino causando un’infezione delle prime vie respiratorie, nota come Rinotracheite del tacchino (TRT).
Pollo ( Catelli et al., 1998), fagiano ( Catelli et al., 2001), faraona (Picault et al., 1987) ed anatra muta (Toquin et al., 1999) sono ugualmente sensibili all’infezione, anche se in grado minore e diversamente a seconda della specie. In particolare nella faraona sono stati riportati focolai di Sindrome della Testa Gonfia (SHS), analogamente a quanto osservato nel pollo, da cui è stato isolato il virus (Kles et al.,1987). In condizioni sperimentali non è stato possibile riprodurre forme cliniche analoghe a quelle osservate in campo, ma è stata osservata risposta anticorpale specifica (Gough et al.,1988).
Nel presente lavoro viene descritto un focolaio d’infezione da AMPV verificatosi all’inizio del 2012 in un allevamento di faraone da carne della provincia di Verona.
Viene riportata la caratterizzazione molecolare del ceppo virale isolato e discussi i possibili fattori condizionanti il manifestarsi di forme cliniche.