Lozito P. , Fontana M.C. , Merialdi G. , Meliota F.
BIO-V AC SGP695 è un vaccino vivo attenuato contro la tifosi aviare avente come principio attivo il ceppo Salmonella gallinarum/pullorum SGP695AV(è) (Salmonella enterica subsp. enterica serovar Gallinarum o S. Gallinarum), capace di conferire protezione verso Salmonella Gallinarum (1).
Assieme alla tifosi aviare un’altra infezione di particolare importanza per l’allevamento avicolo ed in particolare per quello dell’ovaiola è l’infezione da S. Enteritidis (S. enterica subsp. enterica serovar Enteritidis) soprattutto per le implicazioni di sanità pubblica connesse alla peculiarità di questo sierotipo di infettare l’ovario e di conseguenza contaminare l’uovo.
Questo sierotipo rappresenta la maggior causa di salmonellosi di origine alimentare nell’uomo a livello mondiale da 20 anni e in questo periodo il più importante veicolo di infezione risulta appunto l’uovo di gallina infetta (2).
S. Gallinarum e S. Enteritidis appartengono entrambi al sierogruppo O D1 avendo formula antigenica rispettivamente 1,9,12:-:- e 1,9,12:g,m:- pertanto è possibile la protezione crociata fra i due serovars.
In passato, diversi studi hanno valutato la cross-protezione di vaccini per salmonella verso i serovar correlati, dimostrando che vaccini vivi per salmonella sono capaci di conferire un certo grado di cross-immunità verso serovars appartenenti allo stesso sierogruppo (3, 4, 5, 6).
Scopo del presente lavoro è stato la valutazione della protezione crociata indotta dalla vaccinazione con BIO-V AC SGP695 nei confronti dell’infezione sperimentale da S. Enteritidis in ovaiole, valutando in particolare la capacità di ridurre la colonizzazione dell’ovario, per prevenire la contaminazione dell’uovo per uso alimentare.