Russo E., Franzo G., Tucciarone C.M., Longoni C., Cecchinato M.
Il virus della Bronchite Infettiva (IBV) appartiene alla famiglia Coronaviridae, genere Coronavirus. Questo virus causa una infezione del tratto respiratorio che viene spesso complicata da patogeni secondari quali causando ingenti perdite economiche. Una delle caratteristiche principali di questo virus è la spiccata variabilità antigenica dovuta ad un tasso elevato di mutazioni genetiche. Nel corso degli anni sono stati isolati numerosi ceppi di IBV appartenenti a genotipi differenti con diffusione e prevalenza variabile a seconda dell’area geografica.
Il sistema di controllo maggiormente utilizzato per questa patologia è la vaccinazione. Tra genotipi antigenicamente diversi non c’è cross-protezione, tuttavia l’associazione di vaccini appartenenti a genotipi differenti permette un ampliamento dello spettro di protezione secondo un concetto chiamato “protectotipo”.
Il genotipo di IBV attualmente prevalente in Italia è il QX, seguito da 793B, Mass e Q1.
I piani vaccinali maggiormente utilizzati nei broiler prevedono l’associazione di Mass e 793/B, di dimostrata efficacia nella protezione sia per QX che per Q1, e l’associazione di Mass e QX, per cui non sono presenti dati relativi alla cross-protezione.