Mescolini G., Silveira F., Lupini C., Felice V ., Fiorentini L., Tosi G., Massi P., Cecchinato M., Catelli E.

Il virus della malattia di Marek (MD) o Gallid alphaherpesvirus 2 (GaHV-2) è un herpesvirus appartenente alla sottofamiglia Alphaherpesvirinae, genere Mardivirus; l’ospite di elezione è il pollo dove il virus causa una patologia a carattere linfoproliferativo. Il virus riconosce quattro diversi patotipi denominati mild, virulent, very virulent e very virulent plus (Schat e Nair, 2013).
Nel tacchino il virus è in grado di determinare forme tumorali sia a seguito di infezione sperimentale che naturale (Powell et al., 1984; Davidson et al., 2002; Pennycott and Venugopal, 2002; Deuchande et al., 2012; Blake-Dyke and Baigent, 2013).  All’esame necroscopico i linfomi viscerali causati da GaHV-2 nel tacchino risultano indistinguibili da quelli determinati dal retrovirus della reticoloendoteliosi (REV) e da quello della malattia linfoproliferativa del tacchino (LPDV) (Schat e Nair, 2013; Nair et al., 2013). La diagnosi differenziale fra queste forme neoplastiche linfoproliferative non è sempre agevole poiché anche a livello istologico l’infiltrato può avere caratteristiche simili (Schat e Nair, 2013). Metodi molecolari specifici per GaHV-2, REV o LPDV, rappresentano quindi la scelta di elezione per la diagnosi.
Nel presente studio è riportato il riscontro e l’analisi molecolare di un ceppo di GaHV-2 in tacchini da carne allevati con metodo free-range ed affetti da lesioni viscerali neoplastiche