Cocciolo G., Circella E., Pugliese N., Lupini C., Mescolini G., Zoller H., Borchert-Stuhltrager M., Thomas E., Catelli E., Camarda A.
L’acaro rosso del pollame Dermanyssus (D.) gallinae è un ectoparassita molto diffuso negli allevamenti avicoli a vita produttiva lunga [1]. Oltre ai ben documentati effetti negativi sugli animali allevati [2], si suppone che D. gallinae possa giocare un ruolo nella trasmissione di numerosi agenti patogeni [3]. Tra questi, uno dei più pericolosi per l’allevamento avicolo è Salmonella enterica subsp. enterica (S.) ser. Gallinarum, microrganismo responsabile della tifosi aviare [31. L’associazione tra D. gallinae e S. Gallinarum è stata verificata già negli anni ’80 [4]; più recentemente, è stato osservato che in campo esiste una stretta relazione tra circolazione del patogeno nell’allevamento, severità dell’infestazione e carica patogena nell’acaro [5]. Tuttavia, nonostante i numerosi indizi, non è ancora stata prodotta la prova definitiva della trasmissione del patogeno e/o della malattia mediata da D. gallinae.
Pertanto, il presente studio è stato mirato ad ottenere tale prova ricostruendo in idonei isolatori i passaggi di infezione, infestazione e trasmissione necessari per stabilire il ruolo vettoriale dell ‘acaro nei confronti di S. Gallinarum.